PROGETTO IO PORTO PARITA'

 

Tu sei qui

Versione stampabileVersione stampabile

PROGETTO IO PORTO PARITA'

PROGETTO IO PORTO PARITA’ - ATTIVITA' FORMATIVE - COD. PROG 1047-0001-1522-2022

Il progetto prevede la realizzazione di iniziative di carattere formativo e consulenziale nell’ambito del tema della parità di genere con particolare focus sulla leadership femminile: partendo da uno studio che analizzerà e valuterà un campione di figure femminili di successo da cui emergeranno le difficoltà di crescita professionale e i fattori di successo, si lavorerà per costruire un modello di parità di genere e le successive azioni pilota

L'obiettivo sarà quello di di sviluppare percorsi che consentano una diffusione trasversale dei MANIFESTI DI PARITA' che saranno elaborati durante le varie fasi del progetto, con lo scopo di diffondere la CULTURA  della parità di genere così da permettere uno sviluppo dalla scuola all'azioenda del concetto di leadership allargata.

Gli interventi accompagneranno il destinatario ad implementare le competenze trasversali che possano favorire il raggiungimento di posizioni di leadership all’interno dei contesti nel quale è inserito o nel quale aspira ad inserirsi.

Parallelamente, alcuni interventi mireranno a condurre una riflessione circa la questione di genere in contesti particolarmente viziati da tale criticità.

 

Camera Servizi, in qualità di Partner operativo, ha titolarità per le seguenti attività:

1 ESERCIZI DI PARITA’ : 5 edizioni di 4 ore/cad. dedicata agli studenti degli Istituti scolastici

Esercizi di Parità prevede la realizzazione di una attività ludica suddivisa in incontri di 4 ore/cad , gestita da formatori di Camera Servizi all’interno dell’istituto scolastico, finalizzata a promuovere la parità di  genere e la valorizzazione dei talenti.

Gli alunni saranno coinvolti attraverso il gioco, in una sorta di Olimpiade in cui i 5 anelli che contraddistinguono questo evento vengono collocati su uno sfondo di parità di genere.

Il gioco ed il divertimento saranno elementi fondanti dell’esperienza in cui i/le partecipanti potranno sperimentare la possibilità di associare sentimenti e sensazioni gioiose all’apprendimento. I talenti dei/lle ragazzi/e potranno  trovare così  espressione a prescindere dal genere.

Attraverso le prove proposte valorizzeranno quei talenti ai quali culturalmente non si attribuiscono differenze di genere, quali la collaborazione,  la capacità di osservazione, la creatività, la fiducia, il problem solving. 

 

Per la partecipazione all'attività - Edizione 1 e 2 -  è richiesta l'adesione al BANDO attraverso la compilazione delle seguenti schede di partecipazione/iscrizione,  che dovranno pervenire entro il 19 marzo 2024 alle ore 13.00, all’indirizzo mail segreteria@cameraservizi.it:

 

 

In data 21/03/2024 è stata espletata la procedura di selezione delle domande di partecipazione alle attività, pervenute entro i termini - 19/03/2024.

 

Edizione 1

04 e 11 aprile 2024 : nr. 1 classe  I.C. Francesco Querini - Mestre

 

Edizione 2 

08 e 15 aprile 2024 : nr. 1 classe  I.C. Francesco Querini - Mestre

 

Per la partecipazione all'attività, Edizione 3 - 4 - 5 , è richiesta l'adesione al BANDO attraverso la compilazione delle seguenti schede di partecipazione/iscrizione,  che dovranno pervenire entro il 22 aprile 2024 alle ore 13.00, all’indirizzo mail: segreteria@cameraservizi.it

 

 

In data 24/04/2024 è stata espletata la procedura di selezione delle domande di partecipazione alle attività, pervenute entro i termini - 22/04/2024.

 

Edizione 3

6 maggio 2024 : nr. 1 classe  I.C. L. Spallanzani - Mestre

 

Edizione 4 

9 maggio 2024 : nr. 1 classe  I.C. L. Spallanzani  - Mestre

 

Edizione 5 

15 maggio 2024 : nr. 1 classe  I.C. L. Spallanzani - Mestre

 

2 L'AUTOVALUTAZIONE DELL'IMPATTO PROGETTUALE NEL MONDO DEL LAVORO1 edizione di 10 ore, dedicata a 8 donne/uomini occupati

Ti è stata utile questa pagina?: 

Contenuto aggiornato al:29 Apr 2024