MERCATO

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MERCATO

 

TANTE DOMANDE DA PORSI PER CONOSCERE DAVVERO IL MERCATO!

 

IL PRODOTTO/IL SERVIZIO

COSA  COME  DOVE  VOGLIO VENDERE?

 

PERCHE’ DOVREBBERO VENIRE AD ACQUISTARE DA ME?

La descrizione dettagliata del o dei prodotti/servizi che si vuole fornire e i prezzi/tariffe a cui si prevede di vendere

  • Qual è il prodotto/servizio?
  • Quali sono le sue caratteristiche distintive?
  • Quali bisogni soddisfa?
  • Qual è il gruppo di clienti (target) potenziali a cui si rivolge?
  • Quali sono i nostri concorrenti? Quanti sono in totale?
  • Quali sono le differenze più importanti tra il nostro prodotto/servizio e quello della concorrenza? (prezzo, qualità, tecnologia, novità, confezione, servizio, processo, ecc.).
  • Perché dovrebbero venire ad acquistare da me invece di andare dai concorrenti? Che cosa li attira?
  • Quale sarà il prezzo o la tariffa a cui intendo vendere il mio prodotto/servizio? Come l’ho determinato?
  • Dove intendo stabilire la sede della mia attività (localizzazione) ? Perché ho scelto quel particolare luogo per il mio prodotto/servizio?

 

IL SETTORE, IL MERCATO, IL CLIENTE

CHI SARANNO E COME RAGGIUNGERO’ I MIEI CLIENTI?

La descrizione del settore e dei motivi principali per avere successo in quel settore, la tipologia di clientela a cui ci si rivolgerà e come si cercherà di farli diventare “clienti”.

  • Il settore di attività in cui intendo inserirmi è in fase di sviluppo?
  • Come prevedo il futuro del mio settore di attività? Si prevedono delle normative che limiteranno la mia attività futura?
  • Qual è la tipologia di cliente a cui prevedo di propormi?
  • I clienti che ho identificato consumano già quanto vorrei proporre o non conoscono ancora il mio prodotto/servizio?
  • Quanto sono disposti a spendere per il mio prodotto/servizio?
  • Il mio prezzo è coerente con la tipologia di clientela a cui mi rivolgerò?
  • Come prevedo di distribuire il mio prodotto/servizio (con consegna a domicilio, con costi di spedizione o trasporto a mio carico, diret­tamente presso il cliente, ecc.)?
  • Come penso di far conoscere il mio prodotto/servizio?
  • Che tipo di pubblicità prevedo di utilizzare (il sito internet, i volantini, il passaparola, il messaggio televisivo o radiofonico, ecc.)?

Perché è così importante rispondere a domande di questo tipo?
Perché ciò permette di acquisire una conoscenza molto approfondita del mercato, consentendo di individuare eventuali nuovi spazi e opportunità e di perfezionare le decisioni aziendali, rendendole più efficaci / incisive e meno rischiose.

Ci sono aziende che, proprio perché operano da anni in un determinato mercato, credono di conoscerlo bene e di non avere nulla da approfondire / conoscere. Qualche volta può essere vero ma, nella nostra esperienza professionale, abbiamo dovuto constatare che spesso non è affatto così.

 

Alcuni strumenti per conoscere il mercato:

Puoi richiedere alla Camera di Commercio un elenco merceologico, per conoscere il numero di imprese che si occupano del tuo stesso business.

“Le banche dati del Registro Imprese, vengono quotidianamente aggiornate mediante l'inserimento delle notizie riguardanti le iscrizioni, modifiche e cancellazioni delle imprese, offrono la possibilità di accedere, pressochè in tempo reale, ad una serie di prodotti e servizi di indubbio interesse ed utilità per tutti coloro che vogliano conoscere ed acquisire i dati riguardanti il tessuto imprenditoriale della provincia a cui fa capo la Camera di Commercio competente.

 

Tramite i servizi on-line della Camera di Commercio Delta Lagunare, è possibile accedere ad una serie di richieste mediante la compilazione di un semplice modulo predisposto per ogni singolo prodotto:

 
Consultare e contattare l'Ufficio Statistica:
 
 
Altri link utili per conoscere il mercato:
 
 
 
 
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Contenuto aggiornato al:15 Gen 2018