WHISTLEBLOWING - SEGNALAZIONI ILLECITO
RISERVATO AI FORNITORI DI CAMERA SERVIZI
In virtù del rapporto lavorativo in essere, in fase di trattativa o gara o da poco concluso con Camera Servizi Srl, desideriamo informarla rispetto alle novità in tema di whistleblowing che abbiamo recentemente adottato e che potrebbero riguardare anche la vostra azienda.
Il whistleblowing è uno strumento legale a disposizione del lavoratore per segnalare eventuali condotte illecite che riscontra nell’ambito della propria attività lavorativa.
La legge n.179/2017, poi confermata sul punto dal Decreto Legislativo n.33/2024, ha introdotto per le organizzazioni del settore pubblico e privato nuovi obblighi in materia e nuove tutele e diritti per i soggetti segnalanti.
All’interno di queste norme, viene prevista la possibilità di segnalare direttamente all’organizzazione anche per i lavoratori e i collaboratori delle imprese fornitrici di beni e servizi o che realizzano opere in favore della stessa.
Camera Servizi Srl mette a disposizione anche di questi lavoratori una piattaforma informatica per le segnalazioni, sicura e confidenziale, che permette anche il dialogo tra riceventi e segnalanti.
Il ricevente delle segnalazioni è, come previsto dalla legge, il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, o un altro soggetto/ufficio designato dall’organizzazione.
La invitiamo pertanto a diffondere presso i vostri lavoratori e collaboratori l’esistenza di questo canale per le segnalazioni di illeciti.
Per maggiori informazioni o per inviare una segnalazione, CLICCA QUI
.
Contenuto aggiornato al:10 Lug 2024