Società Trasparente

Tu sei qui

Versione stampabileVersione stampabile

Società Trasparente

SOCIETA' TRASPARENTE

Nella sezione SOCIETA' TRASPARENTE si trovano tutte le informazioni che rispondono, nella volontà del legislatore, alla nozione di trasparenza, intesa come "accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle società in controllo pubblico, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche".

Attualmente i principali riferimenti legislativi che normano queste informazioni, per una società a controllo totalmente pubblico , sono:

Decreto legislativo 25 maggio 2016, n 97 "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n.190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33" 

Decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 "Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica" (Tusp), come modificato dal decreto legislativo 16 giugno 2017, n. 100 

Relativamente a questo quadro normativo, l'Autorità Nazionale Anticorruzione  (ANAC) ha successivamente approvato  in data 8 novembre 2017 (entrata in vigore il 5 dicembre 2017) la delibera n. 1134 recante "Nuove linee guida per l'attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici"  che hanno fornito precise modalità operative da utilizzare nella strutturazione e pubblicazione delle informazioni.

La pagina "Società trasparente" è pertanto in evoluzione, allo scopo di permettere l'adeguamento delle pubblicazioni alle modifiche introdotte dal D. lgs. n. 97/16.

Nella pubblicazione delle informazioni e dei documenti della presente sezione si tiene altresì conto delle "Linee guida in materia di trattamento di dati personali" del Garante per la protezione dei dati personali (delibera n. 243 del 15/5/2014).

ATTENZIONE! 
I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Contatti: 

AREA SEGRETERIA

 
Roberta Tedeschi
Responsabile Area Segreteria e Servizio Gestione Sale
041 8106530 
roberta.tedeschi@cameraservizi.it
 
Anna Pasqualetto
Uff. Segreteria
041 8106570  
anna.pasqualetto@cameraservizi.it
Tel: 
0418106500
0
Ti è stata utile questa pagina?: 
3

Contenuto aggiornato al:6 Apr 2018